sabato 1 febbraio 2014

KATNISS EVERDEEN

katniss Everdeen ragazza che vive nel distretto 12, non fa amicizia facilmente, ma il suo "migliore amico" è Gale. Morto il padre deve dare da mangiare a una famiglia composta da lei, sua madre e sua sorella Prim andando a caccia, una cosa che le aveva insegnato suo padre. Lei tira con l'arco e commercia le sue prede con gli abitanti del suo distretto, anche con i pacificaatori. Ma il giorno della mietitura dei 74° Hunger Games viene selezionata la sorella Prim e lei si offre volontaria al suo posto insieme al ragazzo del pane, ovvero Peeta.quindi incontra Effie e Haymitch, suo mentore, poi Cinna ,il suo stilista e una marea di preparatori.
katniss ha 16 anni. Nella sessione di prova privata tira una freccia vicino agli strateghi, infilzando una mela. Entra nell'arena prende uno zaino e scappa dal così detto "bagno di sangue". Cammima, cammina e cammina arriva quasi all'astremità dell'arena, così gli strateghi accendo no un fuoco che le provoccherà una profonda scottatura che Haymitch riuscirà a guarire attraverso uno sponsor.
Poi icotra i suoi avversari e per sfuggire a loro si arrampica su di un ramo che ha un nito di aghi inseguitori che lei farà cadere sui suoi avversari e ne ucciderà uno. Stringe un'alleanza con Rue ma un giorno mentre Katniss tentava di distruggere le provviste degli avversari, lei riesce nella sua operazione mentre Rue viene uccisa con una lancia nello stomaco. Intanto la regola viene modificata: possono esserci 2 vincitori , benchè dello stesso distretto, così dopo aver aiutato Peeta a rimetteri in sesto ed essersi innamorata di lui, si ritrovano al gran finale in cui muore Cato. Quando Katniss e Peeta pensano di aver vinto, la regola viene nuovamente modificata: si può avere un solo vincitore, così i due sventurati innamorati del distrtto 12cercano di mangiare delle bacche velenose contemporaneamente ma vengono fermati e proclamati entrambi vincitori.

2° film: 
Katniss vive felice nel villaggio dei vincitori del distretto 12 ma ha scatenato una rivoluzione con le bacche, tutto per abolire gli Hunger Games. La sua libertà non dura a lungo infatti ci sono i 75° HUnger Games con l'edizione della memoria e viene deciso di far partecipare nell'arena i vincitori ancora in vita. Katniss capisce che verrà selezionata, essendo l'unica femmina vincitrice nel suo Distretto, ma decide di far vincere Peeta e fa promettere a Haymitch di proteggerlo a scapito della sua stessa vita. Nei giorni successivi sarà lo stesso Peeta a stimolare i due ad allenarsi.
Durante i Giochi, Katniss e Peeta si alleano con altri due vincitori: Finnick Odiair, un ragazzo di 24 anni riuscito a sopravvivere nell'arena a soli 14 anni; e Mags, una donna di 81 anni, mentore di Finnick, entrambi del Distretto 4. Dopo la morte di Mags, Katniss, Peeta e Finnick uniscono le loro forze con quelle di Johanna Mason, una donna sarcastica e spesso crudele del Distretto 7, e Beetee e Wiress, una coppia di anziani "eccezionalmente intelligenti" del Distretto 3. Wiress dimostra subito la sua genialità rivelando a Katniss che l'arena è strutturata come un orologio, in cui varie calamità si abbattono in una determinata zona dell'arena in un'ora precisa.
Dopo che Wiress viene uccisa, il gruppo concorda assieme a Beetee un piano per fulminare gli avversari sulla spiaggia con del filo metallico collegato a un albero che attira i fulmini. Katniss riesce a dirigere il fulmine nel campo di forza che circonda l'arena, distruggendola. Perde i sensi, e quando si risveglia si ritrova a bordo di un hovercraft diretto al Distretto 13. Con lei sono Finnick, Beetee, Plutarch Heavensbee (Capo Stratega del 75° Hunger Games) e Haymitch, ma apprende che Peeta, Johanna e Enobaria (un tributo del Distretto 2) sono stati catturati da Capitol City. Katniss viene informata del piano stabilito tra alcuni concorrenti che prevedeva di mantenere lei e Peeta in vita, in cui Beetee avrebbe dovuto distruggere il campo di forza così come aveva fatto lei. E viene a scoprire da Gale che il distretto 12 è stato distrutto.

Nessun commento:

Posta un commento